Salty Commune

Più di 120 clienti acquisiti. Riduzione dei costi per contatto di £4. Aumento delle conversioni salariali del 19%.

Salty Commune è uno spazio alternativo di co-working pensato per riunire la comunità creativa, con una estetica ispirata alla musica rock, sita a Shoreditch, Londra. L’idea è nata nel 2017, quando i fondatori erano alla ricerca di uno spazio di lavoro che rappresentasse la loro visione ribelle e artistica della vita; ciò che hanno scoperto, però, è che gli spazi di co-working esistenti erano piuttosto noiosi e ordinari: sembravano tutti uguali, bloccati tra l’avere un aspetto aziendale e un’eleganza accettabile.

Convinti di non poter essere i soli a desiderare uno spazio di lavoro più particolare e che il mercato fosse pronto per la differenziazione e un appeal di nicchia, hanno cercato di capire se questa fosse un’idea che valesse la pena sviluppare.

Il problema

Per quanto a loro piacesse l’idea, i fondatori di Salty Commune sapevano bene di dover assicurarsi che fosse il progetto giusto per quel tipo di mercato. Dopotutto, costruire e investire in un prodotto per cui non c’è domanda di mercato è il motivo principale per cui le startup falliscono. Questo dovrebbe bastare!

I fondatori hanno elaborato alcune idee iniziali:

  1. Fornire una tela bianca, un ufficio versatile che le persone possano personalizzare, assumendo che sia importante essere in grado di progettare uno spazio adatto alle esigenze di ognuno
  2. Creare uno spazio specifico per progettisti supponendo che si tratti di un tipo specifico di pubblico che valorizza gli spazi di lavoro non tradizionali
  3. Creare uno spazio specifico per gli amanti del rock’n’roll, sulla premessa che ai fan del genere non piacerebbe lavorare in un ambiente dall’aspetto aziendale
  4. Crea uno spazio specifico per i musicisti, assumendo che per loro non ci siano abbastanza aree di lavoro adatte per creare musica e prosperare in questa comunità
  5. Come avrebbero potuto concretizzare queste idee o, meglio ancora, scoprirne altre più efficaci?

Prototipizzazione di 4 identikit

Per aiutare a Salty Commune a realizzare le loro 4 idee e verificare le loro supposizioni, abbiamo usato la prototipizzazione, ossia un insieme di tecniche, strumenti e misure volto a stimare le potenzialità di ciascun progetto prima del suo sviluppo. Ci sono molti modi per capire se un’idea funziona, ma la prototipizzazione è un metodo speciale che garantisce la verifica rapida delle ipotesi e l’individuazione più certa del mercato ideale per il lancio del progetto.

Abbiamo pensato all’identikit di 4 individui, ciascuno corrispondente a una delle loro idee di base per la progettazione degli spazi, come punto di partenza; abbiamo poi creato annunci su Facebook che attirassero questo pubblico in modo semplice ed efficace. Queste pubblicità erano chiare e dirette.

Questi annunci sono stati pubblicati contemporaneamente per due settimane e presentavano un titolo, un’immagine e un testo. Tutti portavano alla stessa pagina di destinazione, contenente un semplice modulo per chiunque desiderasse comunicare il proprio interesse ad essere contattato in prossimità del lancio di questo spazio di co-working.

Dopo 2 settimane, i risultati hanno mostrato che le campagne pensate per persone interessate a spazi simili a tele bianche e a quelli ispirati al rock and roll hanno raccolto l’interesse maggiore ottenendo il maggior numero di clic. Ciò significava che queste persone stavano accogliendo il messaggio ed erano curiose di saperne di più su uno spazio di co-working che avrebbe soddisfatto le loro esigenze.

Designer e musicisti non hanno dato un feedback altrettanto entusiastico, cosa che ci ha portato a credere ragionevolmente che tra loro questa esigenza fosse meno sentita.

Giunti a queste conclusioni, abbiamo continuato a fornire le stesse risorse – ma solo alle 2 personalità vincitrici – per altre 2 settimane. Questa volta, le pagine di destinazione sono state progettate per essere ancora più in linea con questi specifici identikit, al fine di generare conversioni come, ad esempio, l’ottenimento di indirizzi e-mail.

I risultati

Due settimane dopo abbiamo ricevuto i risultati più sorprendenti. La campagna su misura per gli appassionati di rock and roll ha raggiunto, inaspetattamente, un incredibile tasso di conversione e CTR di X e Y, e ha battuto la campagna per gli interessati a spazi pensati come tele vuote del XYZ%.

In sole 4 settimane, e spendendo non più di £500, Rock Mission è stata in grado di confermare che i fan del Rock and Roll sono persone che avrebbero risposto con entusiasmo a questa offerta e che si fidavano di Salty Commune per l’allocazione di risorse e di tempo per sviluppare questo progetto. Inoltre, Salty Commune è stata in grado di segmentare ulteriormente questo pubblico contattando e intervistando coloro che si erano registrati. Questo esercizio ha rivelato che aziende e professionisti registrati provenivano principalmente dall’industria creativa e tecnologica.

Con questo metodo, Salty Commune ha ora i dati per credere ragionevolmente che i professionisti dell’industria creativa e tecnologica amanti dell’estetica e dell’attitude tipiche del Rock and Roll cercano uno spazio di co-working che sia solo per loro. Oggi, più di 120 aziende e freelancer sono già sul loro sito web e Salty Commune sta cercando investimenti via Syndicate Room per lanciare il progetto. A differenza di altre startup, sono più informati e più preparati, invece di brancolare nel buio sperando che la loro idea funzioni.

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